La Scherma Collegno e la sua nuova casa

Inaugurazione_Scarso_01COLLEGNO (TO) 27/11/2015. Nato in borgata Paradiso circa 40 anni fa, il Circolo Scherma Collegno è (ri)tornato ufficialmente a casa la scorsa settimana, con l’inaugurazione della nuova sala posta sopra il centro commerciale Piazza Paradiso. La società torinese ha infatti tagliato il nastro inaugurale dei nuovi locali messi a disposizione dall'Amministrazione comunale di Collegno, intitolando la sala al compianto Gianfranco Savioli.

Una grande festa cui hanno partecipato atleti, maestri, dirigenti della società e autorità del territorio. Fra gli intervenuti anche Giorgio Scarso, Presidente della Federazione Italiana Scherma, Vicepresidente della Federazione Internazionale e del CONI, giunto in Piemonte per la tappa torinese del Grand Prix di fioretto: "A nome dell'intero mondo della scherma italiana - ha sostenuto Scarso - non posso che complimentarmi con il Circolo Scherma Collegno e con le istituzioni cittadine, per aver permesso ad un sogno di diventare realtà. Ma la soddisfazione maggiore è nel constatare, ancora una volta, un dialogo costante, sincero e proficuo tra le realtà schermistiche sul territorio e le istituzioni. Il rapporto con il mondo degli enti locali è cambiato: un tempo si attendevano finanziamenti e contributi, oggi invece i rapporti devono fondarsi sulla stima e sulla fiducia. Plaudo quindi a quelle istituzioni che credono negli investimenti sulla scherma, così come a quei dirigenti che riescono a far percepire ai rappresentanti eletti quanto di buono avviene nel panorama schermistico italiano ed il valore, anche sociale, della scherma".

Alla cerimonia era inoltre presente il Sindaco di Collegno Francesco Casciano: "Questo è un luogo - ha detto il primo cittadino di Collegno dopo aver tagliato il nastro - che dobbiamo rispettare e far conoscere. E' grande il numero di ragazzi che si avvicinano alla scherma e la praticano. Questo luogo diventa quindi, assieme ad altri, simbolo del cambiamento della nostra città".

Accanto a lui i precedenti primi cittadini di Collegno che hanno sostenuto e supportato il Circolo in tutti questi anni: Umberto D’Ottavio (ora Onorevole alla Camera) e Silvana Accossato (ora Consigliere Regionale).

Sono inoltre intervenuti la Presidente Regionale CIP, Silvia Bruno e l’Assessore alle Politiche Educative e Qualità della Vita del Comune di Collegno, Matteo Cavallone.

37 anni fa iniziava l’avventura del circolo nella palestra della scuola Matteotti; verso la fine degli anni ’90 le attività si spostarono sotto l’asilo di C.so Montebello, in seguito alla ristrutturazione del locale messa dal club stesso. Nel 2008 la società si trasferì nella tensostruttura vicina al palazzetto dello sport e dall’anno scorso ha trovato qui la sua nuova sede. Qui si concentrano l’avviamento per i bambini, i corsi per gli amatori e naturalmente il settore agonistico, i cui schermidori sono tesserati come Michelin Sport Club.

In quasi quattro decenni di storia abbiamo allevato ottimi atleti capaci di regalarci diverse soddisfazioni in ambito nazionale” afferma Giustino Mosca, Presidente del Circolo Scherma Collegno, “vorrei sottolineare anche le numerose convocazioni di nostri ragazzi nelle nazionali giovanili. E a partire da questa stagione agonistica, inoltre, ospitiamo presso la nostra sala la squadra di scherma paralimpica delle Lame Rotanti”. Realtà che comprende diversi atleti, alcuni presenti alla serata dell’inaugurazione per una dimostrazione di scherma in carrozzina, in lizza per un posto ai Giochi Paralimpici di Rio 2016.

di Gabriele Giovine