Dietro le quinte del Fencing Grand Prix - Torino & Ariccia 2014/15

Arianna_Errigo-Mauro_MichelessiUn lungo weekend di scherma ha caratterizzato Torino, portando in pedana i migliori fiorettisti maschili e femminili del mondo, nella competizione individuale del World Grand Prix; la prima delle tre tappe del circuito 2014/2015.

Anche se l’arma in questione è in parte diversa, la passione no!

E così un gruppetto di persone del circolo Michelin Collegno, storica società di scherma che di recente si è trasferito nella nuova palestra sopra il Centro Commerciale Piazza Paradiso a Collegno, ha partecipato all’evento in veste di volontari.

Quattro giorni e tanto da fare: c’è chi si è dedicato alle scolaresche in visita, chi al controllo delle armi e dell’attrezzatura dei fiorettisti in gara, chi ha gestito la moviola e il cronometro durante gli assalti delle eliminatorie; e poi c’è Mauro Michelessi, armiere del Michelin Collegno: nella sua veste di Tecnico delle Armi federale ha seguito e supervisionato l’armeria durante tutto l’evento, avendo oramai maturato una grande esperienza in diversi eventi federali e internazionali (fra cui le scorse edizioni della Coppa del Mondo di fioretto femminile di Torino).

Fra gli spalti del PalaRuffini non sono infine mancati alcuni ragazzi del circolo collegnese che con le loro famiglie hanno potuto seguire le sfide dei grandi campioni, sognando magari un giorno di poter calcare anche loro pedane così importanti.

Ognuno ha avuto così modo di poter respirare un po’ di quella sana aria sportiva e di vedere dal vivo i propri beniamini, chi ha fatto dello sport e della passione il punto centrale della propria vita, regalando e regalandosi momenti incredibili.

Mentre tutto questo accadeva a Torino, alcuni atleti del Michelin Collegno erano invece impegnati sulle pedane del PalaGhiaccio di Ariccia (RM) nella Prima Prova Nazionale Giovani di Spada Maschile e Femminile.

Oltre ai tre atleti nella categoria Giovani (Marta Reviglio, Pierfrancesco Andresini e Corrado Michelessi) erano presenti anche quattro porta-colori nella categoria Cadetti (Luca Insogna, Andrea Garino, Silvio Possi e Andrea Ribetto).

Durante tutti e due i giorni di gare i ragazzi sono stati seguiti dal l'Istruttore Roberto Aschero.  

di Gabriele Giovine